venerdì 16 novembre 2012

Utility per web designer

In questo articolo illustrerò una serie di web utility che semplificheranno sicuramente la vostra vita di web designer! Testare la velocità di caricamento delle pagine, assicurarsi che il sito sia compatibile su tutti i browser, scegliere una palette di colori che sia stilisticamente corretta... tutte operazioni che potrebbero richiedere molto tempo e che, invece, vengono automatizzate!

Lorem Ipsum Generator


A quanti web designer è capitato di dover progettare un sito ma di non disporre ancora del testo definitivo da includere?! Quanti di voi sono stati costretti ad inventare ridicoli frasi da ripetere automaticamente o quanti sono andati a copiare il famoso 'Lorem Ipsum' in giro dalla rete? Il sito Lorem Ipsum Generator viene incontro alle vostre esigenze con semplicità. Una volta aperto il sito vi basterà scegliere il numero di paragrafi da generare e il gioco è fatto. Per conoscere tanti altri generatori vi rimando a questo articolo su DesignModo. Inoltre vi ricordo che esistono anche delle estensioni per Dreamweaver che vi renderanno ancor più veloce questa operazione.

Scegliere i colori giusti


Molte volte associare le giuste tonalità di colore può essere problematico, sopratutto per chi non ha un gusto grafico definito. Il sito che viene incontro a questa necessità è senza dubbio Colour Lovers. Attraverso questo portale possiamo scegliere tra migliaia di palette già create dagli utenti oppure generare la nostra palette personalizzata. Le palette, inoltre, sono divise per categorie ed è possibile ricercarle attraverso numerose chiavi.

Essere accessibili


Rispettare gli standard web è fondamentale per costruire determinate tipologie di siti, specialmente quelli istituzionali che necessitano una compatibilità ampia. Su LAU (Laboratorio di Accessibilità e Usabilità) potete trovare una serie di interessanti articoli per rispettare tutte le regole del caso: dagli standard di sviluppo dell'Unione Europea al rispetto delle proporzioni video, dai supporti per non vedenti alle normative di progettazione per siti comunali e regionali.

Formattare il codice JavaScript


JsBeautifier ci permette di identare, secondo uno stile predefinito o personalizzato, il nostro codice JavaScript. Questo ottimo e performante strumento online risulta ancor più utile quando si tratta di scompattare i così detti file minified, ovvero i codici JavaScript compressi. È possibile, inoltre, scaricare le estensioni per i principali browser sul mercato.

Test della velocità


I tempi di caricamento devono essere sempre ridotti al minimo per essere sicuri che la noia dell'attesa non inibisca la curiosità e la sete di informazioni del navigatore. Per testare i tempi di caricamento su qualsiasi connessione potete usare il portale SitePerf. Le statistiche fornite sono relative al numero dei documenti complessivi, ai documenti trovati, ai documenti accessibili e alle grandezze dei singoli file: un semplice grafico ed un'ottima legenda offrono dati chiari e facilmente consultabili.

Test HTML5 


Scommetto che molti di voi si sono buttati a capofitto nel nuovo linguaggio di markup HTML5. Spero pero che sappiate che molte delle nuove funzionalità di questo linguaggio non sono supportate universalmente da tutti i browser. Per sapere il supporto specifico che ogni software è in grado di fornire al nostro codice testatelo su HTML5 Test.

Test Responsive


Avete in mente di progettare un sito responsive ma volete visualizzare un'anteprima del progetto sulle varie risoluzioni? Questo sito, allora, è ciò che fa per voi! Provate le 5 risoluzioni dei dispositivi principali sul mercato semplicemente inserendo l'URL del vostro lavoro.

Cross Browser


Progettate un sito, lo visualizzate in anteprima sul vostro browser ma, una volta caricato, il vostro cliente con Windows 98 e Internet Explorer 6 vede un ammasso di sezioni indistricabili e non correttamente disposte. Com'è possibile? I Browser non agiscono sempre seguendo le stesse regole! Attraverso Browser Shoot potete caricare il vostro sito e testarlo su qualsiasi sistema operativo e sui più disparati browser: da Opera a Firefox, da Chrome a SeaMonkey, da Epiphany a Konqueror in tutte le loro principali versioni. Tool indispensabile!

0 commenti:

Posta un commento